Ritratti su commissione dalla foto all’olio su tela.
La ritrattistica è un genere di pittura nel quale psicologia e arte si intrecciano, creando effetti sorprendenti agli occhi di chi guarda. Vediamo quali sono le caratteristiche dei ritratti su commissione.
Il ritratto è la tipologia di dipinti su commissione che eseguo più spesso per via della grande richiesta.
Riuscire a realizzare, a partire da una semplice foto, ritratti che soddisfino non solo le persone che me li hanno commissionati, ma anche le persone raffigurate, è una piacevole sfida.
Ritratti su commissione: dipinti che esprimono l’importanza di una persona
Un ritratto su commissione ben riuscito ha la caratteristica di non rappresentare solo la somiglianza fisico-somatica del soggetto dipinto, ma anche quella più spirituale. È un tipo di dipinto molto importante, e chi me lo richiede non lo fa mai per caso.
Batboy (Ritratto di mio figlio)
Ritratti su commissione: regali che non passano inosservati
Il ritratto è tra i regali più graditi che si possano fare a chi è in vita e uno dei modi migliori per ricordare una persona cara venuta a mancare.
I ritratti su richiesta possono essere anche un regalo di nozze originale ed elegante, una maniera per suggellare un’occasione particolare, una ricorrenza, un periodo dell’esistenza di figli/e ecc.
Sono un modo per dire all’altra persona cosa proviamo, oppure una maniera per far conoscere e tramandare ad altri la sua presenza nella Storia e la sua personalità.
Ritratto del Professor Palmieri
Cosa serve sapere
Realizzare ritratti su richiesta è un impegno che tiene conto di tutte le implicazioni del caso.
Se vuoi commissionarmi un ritratto, ti chiedo di inviarmi almeno una foto di buona qualità della persona da rappresentare. Maggiore è la qualità dell’immagine, in termini di risoluzione e composizione, migliori saranno i presupposti per iniziare il lavoro.
Se, poi, hai una serie di fotoritratti da farmi vedere, tanto meglio: più elementi ho a disposizione, meglio saprò cogliere i vari aspetti della persona in questione, che traspaiono, per esempio, dalla postura e dallo sguardo.
Se lo desideri, puoi arricchire la presentazione fotografica con una breve descrizione testuale o verbale, spiegandomi qual è il vostro rapporto, e darmi qualsiasi altra informazione tu ritenga utile a completare letteralmente il quadro.
Naturalmente, il risultato finale sarà frutto della mia personale interpretazione artistica, che è comunque assolutamente realistica.
Per farti un’idea, nella galleria sottostante, trovi alcuni esempi di ritratti da me eseguiti.
Se vuoi, puoi anche dare un’occhiata ad altri miei dipinti su commissione.
Per conoscere il mio stile e la mia ricerca artistica attuale e passata, invece, vai alla sezione Opere.
Procedimento, tempistiche e contatti
Inizio l’opera disegnando il ritratto a matita; successivamente, passo alla pittura vera e propria che, nel caso delle opere su commissione, è sempre olio su tela.
Considera che la mia tecnica prevede tre passaggi — dallo sbozzo alla finitura conclusiva — e che, tra un passaggio e l’altro, ci sono dei tempi di essicazione che incidono sulla durata totale della lavorazione. Per intenderci, la realizzazione di un dipinto di medie dimensioni avviene orientativamente in 20-30 giorni lavorativi.
Per fare un preventivo, ho bisogno di sapere le dimensioni della tela e il numero di soggetti da ritrarre, perché è da questi due elementi che, più o meno, dipende il prezzo del lavoro. Indicativamente, il costo minino è di 300 euro per una tela piccola con un solo soggetto.
Ovviamente, valuteremo insieme tutti questi aspetti, anche in base al tuo budget e alle tue esigenze.
Per formalizzare l’accordo, chiedo un acconto di 1/3 del totale. A lavoro concluso, ti mando una foto dell’opera: se ti soddisfa e non ci sono ritocchi da fare, aspetterò il pagamento della rimanenza per procedere all’immediata spedizione.
Dopodichè, il mio corriere di fiducia ti manderà un’email per la tracciabilità del pacco.
Spedisco in tutto il mondo.
Contattami qui per richiedere un preventivo
Eventualmente, puoi anche telefonarmi (vd. contatti in fondo alla pagina) o mandarmi un messaggio tramite la pagina Facebook.
Ora torno a dipingere. A presto,
Max Mazzoli